Eraclea Hotel - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Eraclea
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Musei
I reperti rinvenuti nel territorio comunale sono attualmente sparsi in famiglie private a Cittanova e Stretti o nei musei di Torcello, Altino, San Donà di Piave, Portogruaro e Oderzo, in attesa che venga istituito un museo che restituisca ad Eraclea le testimonianze del suo glorioso passato.
San Donà di Piave (VE)
Museo della Bonifica
Viale Primavera, 43 - Tel. 0421/42047
Orario: 15.00 - 18.00; domenica e festivi 9.00 - 12.00
Chiuso lunedì, Capodanno, Pasqua, I maggio, Ferragosto, Natale.
Portogruaro (VE)
Museo Nazionale Concordiese
Via del Seminario, 2 - Tel. 0421/72674
Orario: 9.00-20.00.
Oderzo (TV)
Museo Civico Opitergino "Eno Bellis"
c/o Palazzo Foscolo - via Garibaldi, 63 - Tel. 0422/713333
Orario: 9.00-12.00 / 15.30-18.30; domenica 15.30-18.30.
Chiuso lunedì e martedì
Altri musei
Torre di Mosto - Località Boccafossa (VE)
Museo della Civiltà Contadina
Tel. 0421/320028
Orario: domenica 9.00-12.00 / 15.00-18.00
Feriali: visite su prenotazione.
Concordia Sagittaria (VE)
Museo Civico Archeologico
Via Primo Maggio - Tel. 0421/271314
Orario: 9.30-12.00 / 15.00-18.00
Chiuso lunedì.
Quarto d'Altino (VE)
Museo Archeologico Nazionale
Via S. Eliodoro, 27 - Tel. 0422/829008
Orario: 9.00-20.00.
Chiuso Capodanno, I maggio, Natale.
La Biblioteca Comunale
 La Biblioteca Civica di Eraclea è stata ufficialmente istituita nel 1975. Originariamente la biblioteca occupava un locale presso il Municipio, dal 1990 la sede della biblioteca è presso il Centro Civico Ca' Manetti.
 La biblioteca è dotata di 30 posti di lettura ed è suddivisa nelle seguenti aree:
  • la Sala Informazioni e Prestiti che include:la Sezione Ragazzi, la Sezione Adulti, la Sezione Opere di consultazione e ricerca;
  • l'emeroteca;
  • la Sala studio/lettura;
  • l'ufficio del Responsabile della biblioteca.
 Il patrimonio della biblioteca (13.000 documenti circa) è costituito essenzialmente da testi di narrativa, saggistica, nonché da opere di consultazione. Le opere sono collocate a scaffale aperto o disposte secondo tematiche specifiche. Un apposito spazio è riservato alla presentazione delle novità editoriali. Particolare attenzione è posta nell'allestimento, nello sviluppo e nell'aggiornamento della Sezione Ragazzi, costituita da circa 5000 volumi.
La pineta
 La rigogliosa pineta è il luogo ideale per il relax e per passeggiare a piedi o in bicicletta attraverso numerosi sentieri in mezzo alla natura, al riparo dalla calura estiva. Per gli amanti dell'aerobica è a disposizione un percorso "vita" che si snoda nel tratto compreso tra Via Marinella - Via della Pineta- Via delle Rose.
La Laguna del Mort
  L' accesso alla Laguna si trova a destra della darsena Mariclea. Si prosegue quindi, a piedi o in bicicletta, lungo un sentiero sterrato ombreggiato da una folta pineta fino alla foce della Piave. È possibile osservare la fauna locale all'interno di capanne per il "birdwatching".
Il fiume Piave
  Da Eraclea Mare si raggiunge il canale Revedoli , seguendo la stradina di ghiaia a destra, prima del cavalcavia. Quindi si procede per un breve tratto e si gira poi a sinistra lungo l'argine del Revedoli, fino a una vecchia casa abbandonata. Qui, nella suggestiva Valle Ossi , il Revedoli confluisce nel Piave. Il ritrovamento di ossa umane in questa zona è una "leggenda metropolitana": in realtà essa prende il nome da una famiglia di patrizi veneziani che ne era proprietaria. Seguendo il Revedoli dalla parte opposta si arriva ad un ponte di barche che conduce al Piave . Risalendo lungo il suo argine destro si può osservare il tipico paesaggio fluviale ritmato dalle grandi reti a bilancera, che vengono manovrate dall'interno di piccole capanne da pesca. Partendo dallo stesso ponte di barche, girando a sinistra, si raggiunge Cortellazzo , dove si trova un porticciolo turistico e peschereccio sorto attorno alle porte della Cavetta, il canale che collega i fiumi Piave e Sile.
La Litoranea Veneta
 Dalle darsene di Eraclea Mare, Torre di Fine e Brian, partono gli itinerari della navigazione da diporto , che offrono spunti molto interessanti sia dal punto di vista ambientale-paesaggistico, sia dal punto di vista storico-artistico. La Litoranea Veneta è una via d'acqua che collega una fitta rete di fiumi e canali parallela alla costa del Mare Adriatico. Le vie d'acqua interne erano le arterie attraverso le quali si snodavano i traffici commerciali della Serenissima : l'equivalente delle moderne autostrade. Ancora oggi è possibile partire dal Delta del Po e raggiungere Trieste attraverso i percorsi fluviali. Nel territorio di Eraclea le Porte del canale Revedoli, ora disattivate, segnavano la prosecuzione della Litoranea Veneta verso Est, passando nel canale Largon. Il Largon, attraverso Valle Altanea, sfocia nel canale Commessura e quindi nella Livenza. Risalendo la Livenza si può arrivare fino a Motta di Livenza e proseguendo lungo i fiumi Meduna e Noncello si possono raggiungere Portobuffolè e Pordenone
 Lo sport, lo shopping nei mercati settimanali, le sagre paesane costituiscono alcuni dei momenti di aggregazione e socializzazione più significativi nella vita del paese. Le numerose associazioni sportive di Eraclea hanno a disposizione diverse strutture e impianti per le loro attività e presto potranno usufruire della nuova Cittadella dello Sport con piscina. Frequentare i mercati settimanali non significa solo fare buoni acquisti: è l'occasione giusta per incontrarsi e fare quattro chiacchiere con gli amici, raccontandosi le ultime novità. Oltre al capoluogo, ogni frazione di Eraclea ha la propria sagra tradizionale; gli organizzatori fanno a gara tra loro per presentare il programma più ricco e interessante dell'anno, con musiche, spettacoli, gare amatoriali, mostre e stand gastronomici dove gustare ottime grigliate, vini e altri prodotti locali.
I Mercati
-Eraclea Centro martedì
-Eraclea mare mercoledì ore 20.00-23.00 via Dancalia (solo nel periodo estivo)
-Torre di Fine Domenica
Nei dintorni
-Lunedì San Donà di Piave
-Martedì Cavallino, Ceggia, Motta di Livenza, Treviso
-Mercoledì Meolo, Oderzo
-Giovedì Cortellazzo, Noventa di Piave, Musile di Piave, Portogruaro
-Venerdì Jesolo, Fossalta di Piave, Torre di Mosto
-Sabato Caorle, Treviso.